FairVillage
Una mappa di risorse per stranieri e migranti
FairVillage è un’applicazione web nata per favorire l’integrazione di stranieri e migranti.
Il suo obiettivo è facilitare l’accesso ai servizi fondamentali, in particolare quelli relativi alla salute e all’istruzione, attraverso mappe di risorse e strumenti di ricerca avanzati.
- FV consente di raccogliere informazioni relative a strutture e servizi “utili” (ambulatori, centri di assistenza legale, corsi di lingua, ecc.), di tradurle in più lingue e di associarle ad una posizione sulla mappa (geo-referenziazione).
- FV offre due diverse modalità di ricerca: per categoria e per zona toponomastica (provincia, città, quartiere, rione, ecc.).
La mappa di risorse copre la città di Roma e la regione Lazio. Mira a crescere ulteriormente coinvolgendo operatori sociali, singoli immigrati e comunità straniere nella catalogazione di strutture sanitarie, scuole, corsi di italiano come seconda lingua (L2) e altre risorse utili all’integrazione.
Ricerca per categoria
Ricerca per zona toponomastica
FairVillage è stato realizzato con la nostra applicazione web che consente di gestire reti di strutture e servizi e promuovere risorse presenti nel territorio.
Prodotti correlati
Per lo stesso progetto abbiamo realizzato il logo, la presentazione e altro materiale informativo.
FairVillage è stato finanziato dal progetto europeo FI-Adopt all’interno di FI-WARE, la piattaforma Open Source orientata ai servizi basata sulle tecnologie “Future Internet”.
Realizzazione e gestione dell’applicazione, editing e catalogazione delle risorse.
Django, PostgreSQL, PostGIS, Apache, Ubuntu.
Vedi altre applicazioni